Albiano (TN) - Caduti in Guerra

6 novembre - Commemorazione dei Caduti in Guerra – Organizzata dalla Sezione ANCR di Albiano (TN) unitamente al Comune di Albiano (TN).
Siamo stati invitati, ma non abbiamo potuto essere presenti per concomitanza con altro evento.

Di seguito riportiamo l’ARTICOLO PER GIORNALINO inviatoci dal Presidente della Sezione ANCR di Albiano Christian Sevegnani :
Quest’anno l’evento si è celebrato in un contesto storico particolare in quanto stiamo vivendo una guerra fredda con un conflitto armato alle porte d’Europa e lo spettro dell’arma nucleare. La cerimonia è stata celebrata per la prima volta da padre Angelo, parroco di Albiano, persona che porta anche una grande esperienza come missionario in Congo: un bagaglio che ha per noi un valore inestimabile, sia dal punto di vista spirituale, culturale e pragmatico. Padre Angelo Gonzo è stato affiancato alla cerimonia da padre Bruno Gilli anch’egli missionario in partenza per il Togo, dove ha seguito e segue la comunità
dei ciechi. Infatti padre Bruno

ha approfittato oggi per salutare la comunità di Albiano. Padre Angelo nell’approfondimento di un passo del vangelo ha fatto anche un’analisi molto peculiare, profonda e poco comune della nostra situazione attuale, sia rivolta alla guerra Russia/Ucraina che agli equilibri mondiali con una visione futura che lascia pochi spazi alle vecchie Superpotenze. Finita la messa ci siamo sposati all esterno, dove si è svolta la cerimonia civile: Partendo in corteo dal Municipio vi è stata la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti, il sindaco Marino Lona nel suo discorso ha parlato, oltre che della situazione attuale, del ritrovamento del nostro caduto Eugenio Pisetta disperso più di 80 fa nella penisola balcanica. Quest’estate è stato ritrovato sulle montagne della Croazia e i famigliari, contattati dal Ministero della difesa, hanno deciso di rimpatriarlo. Tutto il paese sta aspettando il suo combattente Eugenio, per onorarlo e ringraziarlo e i famigliari finalmente potranno dargli una degna sepoltura. Il nostro sindaco Martino ha voluto con l’occasione tracciare una linea storica di Eugenio dando un tributo importante in questo giornocommemorativo anche a lui.

Il presidente dell’associazione Combattenti e Reduci di Albiano Christian Sevegnani

 


A.N.C.R. Federazione Regionale di Bolzano e Trento © 2021. Tutti i diritti riservati.
Vicolo S.Quirino nr.2, 39100 Bolzano. C.F.: 80078250588
Graphic&web: prismabolzano.com