25 Aprile 2022 - SEZIONE DI ALBIANO

24 aprile, domenica - Anticipata di un giorno la Celebrazione della Liberazione del 25.4.1945 – Organizzata di concerto dal Sindaco del Comune di
Albiano (TN) e dal Presidente della locale Sezione ANCR Christian Sevegnani, si è svolta l’annuale celebrazione nella piazza principale del paese, alla
presenza delle Autorità Civili, dei Carabinieri e Vigili del Fuoco nonché delle Associazioni d’Arma insistenti sul territorio. Dopo la funzione religiosa la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti, i discorsi delle Autorità hanno concluso la celebrazione.
Segue l’intervento del Presidente Sevegnani:

Questo 25 aprile festa della liberazione 2022 arriva in un momento particolare, dove persone vicine a noi sono vittime della guerra, vittime di un ideologia imperialista che sembrava ormai appartenere al secolo scorso. Oggi come possiamo festeggiare il ricordo della Liberazione e del riscatto dell’Italia quando a poche migliaia di chilometri da noi c’è una situazione che ci riporta alla stregua del 1945?
Le strategie del potere assoluto e dell’egemonia politica e culturale che porta una nazione ad invadere e trucidare il loro popolo non hanno giustificazioni. Nessuna vita umana può essere sacrificata per il potere o per vantaggi economici. Anche se per ora subiamo tutto questo solo con ripercussioni marginali non possiamo esimerci da un immensa tristezza per le vittime e la distruzione dell’Ucraina costringendoci ad una diversa prospettiva e ed una riflessione profonda.
I nostri padri e nonni finita la guerra e scampata la morte avevano fiducia e speranza che tutto ciò si fosse lasciato alle spalle ma purtroppo non è stato così. Ci manda i saluti il presidente della Federazione di Bolzano Vito Gambetti che non ha potuto essere con noi oggi e cheringraziamo.
Ringraziamo inoltre il sindaco Marino Lona e tutta l’amministrazione comunale. Don Bruno Gilli per aver celebrato la cerimonia di oggi.
Piergiorgio Pisetta con la sua tromba. Tutte le associazioni presenti che collaborano sempre con noi e tutta la popolazione presente.
Grazie.
Adriana
Silvano Cassini, l’amato coniuge di
Adriana - bersagliere


A.N.C.R. Federazione Regionale di Bolzano e Trento © 2021. Tutti i diritti riservati.
Vicolo S.Quirino nr.2, 39100 Bolzano. C.F.: 80078250588
Graphic&web: prismabolzano.com